Laboratorio

 il “Saper Fare ad Arte”

linea A LAB opera a Galatina in provincia di Lecce, nasce nel Luglio del 2012 nel bel mezzo della crisi globale che ha messo in discussione ogni tipologia di mercato, di imprenditoria, di interscambio materiale ed immateriale tra culture e società “diverse” tra loro. Se i nostri sogni si formulano grazie ai diversi anni di esperienza dei soci nel campo, le nostre idee d’impresa si modellano dopo un’attenta analisi del cambiamento in corso. Si possono esaminare le controversie e i dibattiti sulla perdita di quei principi fondamentali del progresso culturale giunto fino a noi e che, negli ultimi decenni, ha slegato quel nodo fondamentale che c’era tra il Sapere e il Fare, creando una rottura temporale con il passato.
I soci di linea A LAB ambiscono a recuperare e rigenerare quel congegno del “….Saper Fare ad Arte….” origine dello sviluppo e della crescita dell’essere umano, attuando una Linea Continua tra Passato – Presente – Futuro in un luogo fisico multifunzionale, con lo scopo di divenire un punto riferimento per la Rivalorizzazione e la Tutela di quei settori Artistico – Culturali riconosciuti come Beni Essenziali dell’Umanità. Gli spazi interni della sede operativa sono stati creati per esercitare funzioni specifiche settoriali, con la disponibilità di attrezzature e con l’utilizzo di materiali naturali puri e di recupero per raggiungere i nostri obiettivi.

ATTIVITA’ PRINCIPALI

La creatività artigianale è la prima manifestazione che ha accompagnato la comparsa dell’umanità. Ogni manufatto prodotto costituisce la testimonianza identitaria della presenza umana, e l’oggetto artistico prodotto dal sapere artigiano concorre a creare l’identità di un popolo, delle sue tradizioni e delle conoscenze che sanciscono la riconoscibilità e l’unicità della sua cultura. Le creazioni dei soci di linea A LAB sono da considerarsi espressione della cultura materiale legata all’ambiente in cui operano e a quei fenomeni in cui esse vengono prodotte. Per questo ogni oggetto prodotto lo consideriamo come opera del popolo, che reca un messaggio spirituale e culturale, testimoniandone le tradizioni e il sapere creativo da tramandare alle generazioni future.

Le attività principali di linea A LAB si possono sintetizzare in:

 

Studio e Ricerca – Realizzazione e Restauro – Formazione ed Educazione – Dialoghi e Incontri – Laboratori Creativi e Progettazioni Partecipate – Iniziative Sociali e Culturali

 

Tali attività introducono quell’impegno che linea A LAB mette nel creare un manufatto, siano esse ispirate a forme, modelli, decori, stili e tecniche tradizionali, siano esse ispirate alla ricerca dei movimenti artistici. Ogni lavorazione è svolta prevalentemente con tecniche manuali ad alto livello tecnico professionale, con l’ausilio di apparecchiature meccaniche ed automatizzate, che escludono processi di lavorazione in serie. Alla creatività artistica parallelamente si inserisce l’attività di restauro, che nel rispetto dei “ Principi Fondamentali del Restauro”, linea A LAB esegue interventi per la conservazione, consolidamento e il ripristino di quei Beni di Interesse Artistico – Culturale, appartenenti al patrimonio Architettonico, Archeologico.


GLI SPAZI DI LINEA A LAB SI SUDDIVIDONO IN

Lavorazione e Restauro della Ceramica
Lavorazione e Restauro dei Materiali Lapidei
Sala Formazione con biblioteca per Ricerche e Approfondimenti