Chi Siamo

CENTRO DI RICERCA, FORMAZIONE, SPERIMENTAZIONE E REALIZZAZIONE

linea A LAB è una Bottega e Scuola che opera nei settori specifici dell’Interior Design e del Restauro dei Beni Artistico-Culturali mobili ed immobili utilizzando solo materie prime pure e naturali che, manipolate e lavorate con sapienza, creano continuità con le Tradizioni nel rispetto dell’ Ambiente e della tradizione Culturale.

linea A LAB è specializzata in particolar modo nel Realizzare e Restaurare Elementi Architettonici e di Arredo eseguiti in materiale Lapideo e Ceramico, mettendo il sapere dei soci a disposizione delle Soprintendenze e dei Progettisti per raggiungere delle risposte concrete ed idonee alla buona riuscita di un intervento e di un progetto.

La nostra professionalità sarà messa a disposizione di cultori, progettisti, amatori, professionisti che ne richiedono esecuzione e consulenza affinché Realizzare e Restaurare a Regola d’ Arte siano le basi per riscoprire il saper vivere in armonia con l’ambiente.

linea A LAB è un centro d’ incontri, convegni, seminari, corsi, stage formativi cooperando con professionisti del settore e con laboratori di ricerca.

linea A LAB è un centro di produzione, creazione, sperimentazione, ideazione per artigiani ed artisti affinché l’utopia di un progetto possa divenire concreta e in piena libertà da regole prestabilite.

ATTIVITA’ PRINCIPALI

La creatività artigianale è la prima manifestazione che ha accompagnato la comparsa dell’umanità. Ogni manufatto prodotto costituisce la testimonianza identitaria della presenza umana, e l’oggetto artistico prodotto dal sapere artigiano concorre a creare l’identità di un popolo, delle sue tradizioni e delle conoscenze che sanciscono la riconoscibilità e l’unicità della sua cultura. Le creazioni dei soci di linea A LAB sono da considerarsi espressione della cultura materiale legata all’ambiente in cui per anni hanno operato e a quei fenomeni in cui esse vengono prodotte. Per questo ogni oggetto prodotto lo consideriamo come opera del popolo, che reca un messaggio spirituale e culturale, testimoniandone le tradizioni e il sapere creativo da tramandare alle generazioni future.

Le attività principali di linea A LAB si possono sintetizzare in: Studio e Ricerca – Realizzazione e Restauro – Formazione ed Educazione – Dialoghi e Incontri – Laboratori Creativi e Progettazioni Partecipate – Iniziative Sociali e Culturali. Tali attività introducono quell’impegno che linea A LAB mette nel creare un manufatto, siano esse ispirate a forme, modelli, decori, stili e tecniche tradizionali, sia esse ispirate alla ricerca dei movimenti artistici. Ogni lavorazione è svolta prevalentemente con tecniche manuali ad alto livello tecnico professionale, con l’ausilio di apparecchiature meccaniche ed automatizzate, che escludono processi di lavorazione in serie. Alla creatività artistica parallelamente si inserisce l’attività di restauro, che nel rispetto dei “Principi Fondamentali del Restauro”, eseguiamo interventi per la conservazione, consolidamento e il ripristino di quei Beni di Interesse Artistico – Culturale, appartenenti al patrimonio Architettonico, Archeologico…


MISSION AND VISION

La nostra Visione di impresa Culturale Tangibile Multifunzionale mette come punto di partenza la libertà di creare a regola d’arte, distaccandosi dai soliti schemi di mercato e preconcetti culturali. Nella nostra idea d’impresa le Idee si trasformano in Azioni, le Diversità in Ricchezze, la Bellezza sintesi di Epica (riscoperta dell’identità), Etica (seguire un comportamento o costume giusto e nel rispetto degli altri), Pathos (rappresentazione di forza d’animo e delle proprie emozioni). La nostra ragione di esserci è di creare un “Luogo non Luogo” in cui Antico e Contemporaneo condividono la produzione e la sperimentazione del Saper Fare ad Arte dei nostri predecessori, assumendoci l’incarico di tutelare e rivalorizzare Beni e Tradizioni Artistico-Culturali appartenenti ad ognuno di noi, non imitandone il passato, ma creando il futuro attraverso l’acquisizione di nuove abilità, senza perdere quei vecchi istinti che hanno contribuito alla progresso sociale e culturale dell’intera comunità

BRAND VALUE

Noi osserviamo A NORD – A SUD – A EST – A OVEST della linea del nostro orizzonte….

Noi crediamo che:

1. liberi si è solo se si hanno sogni ed utopie reali

2. il dialogo tra culture e individui diversi siano punti fondamentali per costruire una nuova società

3. la cooperazione sia necessaria per raggiungere obiettivi comunitari di crescita

4. creare cultura sia già una forma di Arte, autentica creazione da regalare al nostro futuro

5. un uomo diviene realmente libero solo quando trova la sua vocazione, indipendentemente dal campo di azione

6. i tempi di produzione e i luoghi di commercializzazione imposti dai mercati siano concetti astratti

7. dovremmo imparare dall’equilibrio della natura per vivere il nostro ambiente

8. l’educazione e la formazione siano fondamentali se unite alla motivazione, e vanno rigenerate per conoscere e innovarsi

9. imprese e prodotti debbano essere il frutto che nasce sul territorio10. la bellezza di un prodotto sia nella sua autenticità, semplicità, rappresentazione,

Noi crediamo che “….È ora di ripartire dall’amore del proprio lavoro…È ora di restituire valore al lavoro eseguito con le mani e pensato con l’intelletto, di guardare al passato per ricostruire il nuovo su basi solide e consolidate dal tempo….È ora che l’uomo ritrovi l’orgoglio della propria persona, che per secoli ha investito su stesso non accontentandosi del semplice saper fare una cosa ma, ha sempre cercato un miglioramento attraverso la ricerca e la sperimentazione….” Noi crediamo che “….L’artigianato artistico è la nostra opportunità di esprimerci, di unire creatività e manualità, ricerca e sperimentazione, per rispondere alle esigenze dei nostri clienti. La scommessa è di realizzare elementi unici con materiali primari e naturali, che uniscano un tocco di arte con la praticità e la qualità richiesta.